Firefox: parole chiave e Google maps

Conoscete la funzionalità “Aggiungi una parola chiave a questa ricerca” (o “Add a keyword for this search” in inglese) di Firefox?

Uso delle ricerche tramite parola chiave in Firefox

Praticamente potete premere su un qualsiasi campo di testo delle pagine web che visitate e scegliere la voce succitata.
Firefox vi chiederà di associare una “parola chiave” (o “Smart keyword” in inglese). Con questa parola chiave potrete velocemente eseguire ricerche semplicemente usando la barra di navigazione.

Ad esempio: vado su http://www.google.it, premo col tasto destro sul campo di testo per la ricerca, premo su “Aggiungi una parola chiave…”, come nome scrivo “Ricerca con Google” (ma qualsiasi testo va bene) e come parola chiave scrivo “goog”, premo su Ok.

Da ora in poi se scrivo “goog” seguito da [uno spazio e] qualcos’altro nella barra degli indirizzi, Firefox cercherà automaticamente su Google questo qualcosa.

Problemi (e soluzioni) con Google maps

La cosa si può applicare a qualsiasi sito o motore di ricerca. Una nota va però spesa per Google maps, infatti essendo la sua interfaccia ricca di javascript AJAX questa procedura non funziona. Bisognerà personalizzare la stringa di ricerca nel seguente modo:

  1. Apro la libreria dei segnalibri (menù “Segnalibri” > “Organizza i segnalibri” o CTRL+SHIFT+B)
  2. Premo col tasto destro sulla cartella dove voglio salvare il segnalibro che memorizzerà le informazioni per la ricerca con parola chiave (ad esempio “Menu segnalibri”)
  3. Seleziono “Nuovo segnalibro”
  4. Scelgo come prima un nome e una parola chiave
  5. Come indirizzo dovrò scrivere “http://maps.google.com/maps?f=q&hl=en&q=%s” (senza virgolette)

Ora usando la parola chiave scelta potrò effettuare ricerche in Google maps.

Qualche ultimo trick

Un componente aggiuntivo per Firefox utile per le ricerche con parola chiave è Show Keywords. Con questa aggiunta Firefox mostrerà la tipologia di ricerca direttamente nella barra degli indirizzi, mentre digitiamo la parola chiave. E’ un feedback visivo che non guasta.